Centro di Endoscopia Digestiva

Scarica
La carta dei Servizi

Chiama
e prenota

Di cosa si occupa l’Endoscopia Digestiva? 

L'Endoscopia Digestiva, specifica branca della gastroenterologia, consente di diagnosticare e trattare le principali patologie dell’apparato digerente. Rappresenta lo strumento più importante per la diagnosi precoce di neoplasie digestive.

Caratteristica esclusiva dell’Endoscopia, a differenza di altre tecniche di diagnostica come la "Colonscopia virtuale”, è quella di poter realizzare interventi operativi in regime ambulatoriale (con ridotto disturbo per il paziente). 

Quando richiedere una Colonscopia? 

La Colonscopia è una tecnica diagnostica che consente di individuare precocemente le lesioni a rischio (polipi e adenomi) e in molti casi di asportarle direttamente. Mediante la chirurgia endoscopia è infatti possibile asportare frammenti di tessuto (per biopsia) e determinate formazioni polipoidi (polipectomia). Viene eseguita con presenza del medico Anestesista e personale infermieristico con formazione specifica.

Cosa è possibile esaminare con
l'Esofagogastroduodenoscopia? 

L'Esofagogastroduodenoscopia (comunemente conosciuta come gastroscopia) è una procedura che permette al medico endoscopista di indagare direttamente all'interno di esofago, duodeno e stomaco, individuando eventuali patologie. La tecnica endoscopica è in grado di esplorare in modo dettagliato il tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e primo tratto del duodeno) e il tratto digestivo inferiore (colon e leo).

All’estremità degli endoscopi una microtelecamera proietta l’immagine direttamente su uno schermo (videoendoscopia) in HD (alta definizione). In questo modo è possibile seguire l’esame del paziente direttamente sul monitor, registrarlo ed archiviare e stampare le immagini per un confronto nel tempo. 

Perché il paziente viene sedato durante l’esame? 

Le indagini endoscopiche vengono effettuate in sedazione cosciente, che riduce notevolmente il disagio per il paziente e ne migliora la collaborazione. Per sedazione cosciente si intende quella sedazione per la quale il paziente è capace indipendentemente e continuamente di mantenere il controllo del respiro, rispondere agli stimoli tattili e cooperare ai comandi verbali, ottenendo la riduzione o la scomparsa dell’ansia.  

Cosa offriamo al Poliambulatorio Città di Carpi? 

Nel nostro centro è possibile eseguire: 

La nostra struttura dispone di un’area dedicata esclusivamente alle endoscopie, di un ambulatorio di gastroenterologia, di una recovery room per l’osservazione post trattamento e il riposo nonché di assistenza infermieristica qualificata. Le infermiere specializzate in endoscopia digestiva, rappresentano figure professionali preziose per il successo delle procedure più complesse e per la gestione dei pazienti. Tutte le procedure sono eseguite in un ambiente che offre le migliori condizioni di comfort. Il personale di sala endoscopica altamente specializzato, la sedazione e il costante monitoraggio dei parametri vitali garantiscono un esame particolarmente accurato, in condizioni di massima sicurezza. La completa igiene e sterilità degli endoscopi sono garantite dall’utilizzo di appositi liquidi disinfettanti, tramite specifica lavaendoscopi, che distruggono batteri e virus. 

Per la preparazione del paziente all’esame e per le controindicazioni all'esame è necessario contattare la segreteria del poliambulatorio. 

Si raccomanda, in particolare, la necessità di essere accompagnati, poiché per l’esecuzione dell'esame è prevista una sedazione che controindica la guida dei veicoli e le attività lavorative che richiedano particolare concentrazione nelle ore successive l'indagine. L’utente prima dell’esecuzione dell’esame firma il consenso informato all’esame e il consenso alla sedazione (se richiesta) dopo che il personale medico si sia accertato che l’utente abbia letto e ben compreso quanto descritto nella scheda informativa. Le donne in stato di gravidanza accertato o presunto che devono essere sottoposte a indagine endoscopica devono comunicarlo prima dell’esame al personale sanitario.