Neurologia e Neurofisiologia
La neurologia si occupa della diagnosi e della terapia di malattie del sistema nervoso centrale e periferico come le malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson e malattie extrapiramidali), cefalee, malattie cerebro-vascolari, demenze e disturbi di memoria.
Il neurologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie che possono colpire il cervello, il midollo spinale, i nervi e i muscoli.
Interviene quando alcune funzioni comandate dalle diverse aree celebrali (linguaggio, movimento, coordinazione ed equilibrio, emozioni, apprendimento e memoria) vengono compromesse in modo più o meno evidente.
La neurofisiologia è la disciplina che si occupa della diagnosi funzionale delle malattie dei nervi e dei muscoli mediante l’utilizzo di esami strumentali come l'elettromiografia E.M.G.
È bene rivolgersi a un neurologo se si soffre di problemi di coordinazione, debolezza muscolare insolita, alterazioni degli organi di senso (disturbi oculari, olfattivi, tattili, ecc..), formicolio persistente in una parte del corpo, intorpidimento o perdita del controllo intestinale.
Le patologie del sistema nervoso centrale e periferico che un neurologo tratta sono:
Il servizio di neurologia lavora in stretta connessione con le specialità di psichiatria e psicologia clinica, di testistica psicodiagnostica, ortopedia, neurofisiatria (laboratorio di analisi del movimento), fisiatria e di diagnostica vascolare. Tutte specialità presenti nel nostro centro.
Nel nostro centro di neurologia offriamo ai pazienti consulti, visite ed esami con medici specializzati che saranno a tua disposizione per diagnosticarti e consigliarti al meglio il percorso terapeutico della patologia.
Gli esami che i nostri specializzati effettuano nel poliambulatorio sono: