Proctologia
La proctologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie che riguardano l’ultimo tratto del tubo digerente, con particolare riferimento all’ano e al retto.
Un proctologo studia tutti gli organi interessati grazie ed esami endoscopici tramite cui è possibile giungere alle diagnosi e al trattamento delle patologie.
Esami endoscopici:
I primi sintomi che si possono accusare sono dolore, sanguinamento, prurito o secrezioni.
Fra le malattie più diffuse del retto e dell’ano, che in maggiore misura affliggono le donne, ci sono patologie benigne come il prolasso e le emorroidi, la cui incidenza aumenta con l’aumentare dell’età.
Altre patologie come le ragadi, le fistole e le malattie infiammatorie sono in genere più frequenti nei giovani, senza rapporto con il sesso.
Nel nostro centro, in particolare, potrai effettuare una visita con il medico specialista in ambito di emorroidi e trarne indicazioni sulla guarigione.
È bene rivolgersi subito al nostro ambulatorio proctologico, quando si avvertono i primi sintomi, per una valutazione clinica e, eventualmente, endoscopica.
Oggi esistono strumenti ambulatoriali più avanzati e meno invasivi che permettono di arrivare a diagnosi precoci ed evitare il ricorso alla chirurgia o, nel caso in cui questo non sia possibile, di poter effettuare interventi meno traumatici.
Nel nostro centro proctologico offriamo ai pazienti consulti, visite ed esami con medici specializzati in proctologia che saranno a tua disposizione per adottare l’opportuna terapia chirurgica o medica a seconda dei casi.
Gli esami che i nostri specializzati effettuano nel poliambulatorio sono: