Panoramica Dentale e Teleradiografia Digitale

Scarica
La carta dei Servizi

Cosa offriamo al Poliambulatorio Città di Carpi? 

Il servizio di radiologia odontoiatrica del poliambulatorio rappresenta il partner ideale per il moderno studio di odontoiatria e ortognatodonzia. La tecnologia digitale Planmeca ci permette di fornire immagini diagnostiche di altissima qualità con una bassa dose radiogena.  

Nel nostro centro è possibile eseguire: 

  • Ortopantomografia OPT (panoramica) dentale digitale
  • Teleradiografia del cranio digitale

Cosa si intende per Ortopantomografia OPT Dentale Digitale? 

L'ortopantomografia è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella mandibola. La visita viene effettuata dallo specialista tramite l’utilizzo del tubo e della cassetta radiografica, i quali vengono fatti girare intorno alla testa del paziente.

Cosa può mostrare questa tipologia di esame?

Tramite l'ortopantomografia è possibile studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola nei casi di problemi odontoiatrici. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola.

 

Che cos’è la Teleradiografia del cranio?

Si tratta dello studio radiografico del cranio nella proiezione laterale con il dispositivo di emissione dei raggi X posizionato a 180-200 cm dal piano dove si forma l’immagine.  

Per chi è indicato questo esame?

La teleradiografia del cranio serve per studiare le ossa e i profili del massiccio facciale. Tramite questo esame infatti si possono evidenziare mal occlusioni dentali o alterazioni dei profili facciali. Questa analisi consente allo specialista odontoiatra di eseguire misurazioni di angoli con finalità correttive dei “difetti” riscontrati. 

 

Entrambi gli esami vengono forniti su CD con viewer. Su richiesta è possibile stampare in formato Dicom sia su lastra che su carta con risultati di altissima qualità. Sempre su richiesta, è possibile ottenere tracciati cefalometrici, secondo le diverse scuole, sulle nostre teleradiografie del cranio.  

Il nostro servizio di radiologia odontoiatrica è convenzionato con l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani A.N.D.I. con tariffe agevolate.