Fibroscopia
La Fibroscopia è un’indagine endoscopica con fibra ottica eseguita dal medico in ambiente ambulatoriale, complementare alla visita otorinolaringoiatrica.
Questa indagine viene utilizzata quando si rende necessario ispezionare: le fosse nasali, il cavo rinofaringeo, la faringe e la laringe. È possibile anche individuare eventuali stati patologici del distretto rinofaringolaringeo e valutare le funzionalità dell’organo in tutte le sue caratteristiche: movimenti muscolari, comportamento della laringe e delle corde vocali durante il respiro e la produzione della voce.
Il medico specialista introduce per via nasale una sottile fibra ottica flessibile, che permette di ispezionare il tratto delle vie aeree superiori, fino a sotto la regione delle corde vocali.
La Fibroscopia è un esame diagnostico che si effettua con l’ausilio di uno strumento detto fibroscopio, ovvero un sottile tubo costituito da fibre ottiche.
All’interno del nostro centro di endoscopia è possibile eseguire esami e visite per arrivare alle diagnosi e capire quali trattamenti portare avanti per curare eventuali problemi riscontrati durante la Fibroscopia.