Neurologia e Neurofisiologia

Scarica
La carta dei Servizi

Che cos’è la Neurologia e Neurofisiologia?

La neurologia si occupa della diagnosi e della terapia di malattie del sistema nervoso centrale e periferico come le malattie neurodegenerative (Parkinson e malattie extrapiramidali), cefalee, malattie cerebro-vascolari, demenze e disturbi di memoria.

Il neurologo  è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie che possono colpire il cervello, il midollo spinale, i nervi e i muscoli.

Interviene quando alcune funzioni comandate dalle diverse aree celebrali (linguaggio, movimento, coordinazione ed equilibrio, emozioni, apprendimento e memoria) vengono compromesse in modo più o meno evidente.

La neurofisiologia  è la disciplina che si occupa della diagnosi funzionale delle malattie dei nervi e dei muscoli mediante l’utilizzo di esami strumentali come l'elettromiografia E.M.G.

Quando richiedere un consulto a un neurologo nel nostro poliambulatorio?

È bene rivolgersi a un neurologo se si soffre di problemi di coordinazione, debolezza muscolare insolita, alterazioni degli organi di senso (disturbi oculari, olfattivi, tattili, ecc..), formicolio persistente in una parte del corpo, intorpidimento o perdita del controllo intestinale.

Patologie del sistema nervoso (centrale e periferico).

Le patologie del sistema nervoso centrale e periferico che un neurologo tratta sono:

  • Epilessia
  • Infezioni del sistema nervoso
  • Malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer
  • Sclerosi multipla
  • Malattie del midollo spinale, sia di tipo infiammatorio sia di tipo autoimmune
  • Emicrania

Il servizio di neurologia lavora in stretta connessione con le specialità di psichiatria e psicologia clinica, di testistica psicodiagnostica, ortopedia, neurofisiatria (laboratorio di analisi del movimento), fisiatria e di diagnostica vascolare. Tutte specialità presenti nel nostro centro.

Cosa offriamo al Poliambulatorio Città di Carpi?

Nel nostro centro di neurologia offriamo ai pazienti consulti, visite ed esami con medici specializzati che saranno a tua disposizione per diagnosticarti e consigliarti al meglio il percorso terapeutico della patologia.

Gli esami che i nostri specializzati effettuano nel poliambulatorio sono:

  • Visita neurologica
  • Elettromiografia E.M.G.