Fibroscopia

Scarica
La carta dei Servizi

Che cos'è la Fibroscopia? 

La Fibroscopia è un’indagine endoscopica con fibra ottica eseguita dal medico in ambiente ambulatoriale, complementare alla visita otorinolaringoiatrica

Che cosa è possibile individuare tramite la Fibroscopia? 

Questa indagine viene utilizzata quando si rende necessario ispezionare: le fosse nasali, il cavo rinofaringeo, la faringe e la laringe. È possibile anche individuare eventuali stati patologici del distretto rinofaringolaringeo e valutare le funzionalità dell’organo in tutte le sue caratteristiche: movimenti muscolari, comportamento della laringe e delle corde vocali durante il respiro e la produzione della voce. 

In che cosa consiste l'esame? 

Il medico specialista introduce per via nasale una sottile fibra ottica flessibile, che permette di ispezionare il tratto delle vie aeree superiori, fino a sotto la regione delle corde vocali. 

La Fibroscopia è un esame diagnostico che si effettua con l’ausilio di uno strumento detto fibroscopio, ovvero un sottile tubo costituito da fibre ottiche munito di videocamera e collegato ad un computer. 

L’esame, che permette anche l'acquisizione e la memorizzazione delle immagini, non necessita di anestesia, è di breve durata e può essere leggermente fastidioso. 

Cosa offriamo al Poliambulatorio Città di Carpi? 

All’interno del nostro centro di endoscopia è possibile eseguire esami e visite per arrivare alle diagnosi e capire quali trattamenti portare avanti per curare eventuali problemi riscontrati durante la Fibroscopia.