Centro Prelievi

Scarica
La carta dei Servizi

Di cosa si occupa il Centro Prelievi?

Il Centro Prelievi del Poliambulatorio Città di Carpi è specializzato nell’esecuzione di tutte le analisi cliniche e chimico-cliniche di laboratorio, dai semplici esami del sangue e delle urine ai più specifici test ed esami allergologici, microbiologici, istologici, citologici e così via.

Quando richiedere un prelievo nel nostro Poliambulatorio?

Sarebbe buona prassi effettuare le analisi ematologiche almeno una volta all’anno nei soggetti considerati sani. In presenza di alcuni fattori di rischio può essere invece necessario effettuare gli esami del sangue anche una volta ogni 2 mesi.

Le altre tipologie di analisi, più dettagliate, servono per approfondire aspetti specifici che non sono riscontrabili negli esami cosiddetti più semplici.

 

Cosa offriamo al Centro Prelievi del Poliambulatorio Città di Carpi?

Centro Prelievi per le analisi cliniche di laboratorio, dove è possibile effettuare i seguenti esami:

  • Analisi ematologiche
  • Analisi chimico-cliniche
  • Analisi allergologiche
  • Analisi microbiologiche
  • Analisi citologiche e istologiche
  • Breath test per Helycobacter pylori
  • Tamponi per ricerca
  • Analisi genetiche
  • tampone molecolare per rilevazione Covid-19

Valore aggiunto del nostro poliambulatorio è senza dubbio la presenza di medici e specialisti di varie discipline a cui è possibile rivolgersi per richiedere visite specialistiche di approfondimento, alla luce degli esami e delle analisi effettuate.

Vengono inoltre proposti pacchetti di Check Up Analisi specifici per l'uomo e per la donna under e over 40, che hanno l’obiettivo di ottenere una panoramica il più possibile completa in relazione al benessere e alle patologie che possono insorgere in una particolare fascia d’età.

 

Analisi ematologiche e delle urine

Le analisi del sangue e delle urine permettono di valutare e tenere sotto controllo i valori dei parametri biologici ma soprattutto di effettuare test all’avanguardia che consentano di diagnosticare precocemente l’insorgere di malattie degenerative, allergie, intolleranze alimentari ed altre patologie.

Il nostro personale, competente e disponibile, è formato per supportare gli utenti nelle varie fasi delle analisi, con particolare attenzione verso le fasce più sensibili come bambini e anziani.

 

Analisi istologiche e citologiche

L'istologia studia la morfologia dei tessuti e le cellule che li compongono, sia da un punto di vista morfologico che funzionale. Strumento essenziale per l'istologia è il microscopio, che consente l'osservazione diretta dei tessuti che si vogliono analizzare.

Perché tale osservazione sia possibile occorre che questi tessuti siano lavorati e trattati in svariati modi. Un tessuto che sia stato in questo modo trattato prende il nome di preparato istologico.

 

Le analisi genetiche

Grazie ai grandi progressi scientifici nel campo della genetica e della medicina personalizzata, dallo studio del DNA oggi è possibile ricavare numerosissime informazioni di grande rilevanza per la nostra salute.

Quest’analisi ci può fornire infatti molte indicazioni su eventuali predisposizioni genetiche che influenzano, ad esempio, il modo in cui vengono metabolizzate le sostanze che ingeriamo o la suscettibilità del nostro organismo nei confronti dei fattori esterni.

La conoscenza di queste informazioni e una corretta interpretazione delle stesse permettono di attuare strategie preventive che hanno l’obiettivo di contrastare in maniera efficace eventuali predisposizioni genetiche svantaggiose attraverso, ad esempio, piani alimentari personalizzati o trattamenti estetici specifici.  Un approccio completamente innovativo, che si basa su una prevenzione mirata in funzione della predisposizione genetica.