Risonanza magnetica aperta osteoarticolare

Scarica
La carta dei Servizi

La nuova Risonanza magnetica aperta dedicata alle articolazioni. Nessun effetto claustrofobico e massima comodità per il paziente.

 

Con apparecchiatura a magnete aperto possiamo eseguire esami in risonanza delle seguenti articolazioni:

- ginocchio

- caviglia

- piede

- mano

- polso

- gomito

 

 

Questa RMN permette di eseguire l'esame dinamico del ginocchio grazie agli ultimi software più avanzati.

 

La RMN, che va a completare il servizio di diagnostica per immagini, permette di dare risposta alla richiesta di approfondimenti diagnostici dedicati alle articolazioni, senza creare alcun tipo di effetto claustrofobico al paziente.

 

 

Il sistema è composto da un magnete compatto e da una poltrona con ampia seduta paziente ed è specifico e dedicato alle articolazioni.

E' un sistema dalle elevate prestazioni basato sui software più aggiornati, che offre qualità d’immagine eccellente.

 

Di cosa si tratta ?

La Risonanza Magnetica (MRI) è un’indagine diagnostica che fornisce immagini a tagli (tomografia) del corpo umano molto dettagliate e ad elevato contrasto.

In questo è simile ad altre indagini radiologiche, come la TC, ma rispetto a queste rileva differenze anche piccolissime nel contenuto di acqua di organi e tessuti.

Non emette radiazioni.

Consente di apprezzare minime differenze di struttura delle aree esaminate, usando un campo magnetico elevato ed impulsi a radiofrequenza. Non è dannosa per l’organismo, tuttavia esistono alcune controindicazioni



Per gli esami di Risonanza Magnetica la richiesta (impegnativa) deve partire da un medico di Medicina Generale o dallo Specialista.


La durata dell’ esame varia dai 25 ai 35 minuti per distretto.

L’indagine è assolutamente indolore e priva di rischi sia per il paziente che per gli operatori (medici, personale tecnico e infermieristico). Per escludere la presenza di controindicazioni all’esame RM, è importante leggere e compilare accuratamente il questionario informativo e di consenso  disponibile presso la segreteria.

Si prega di presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’esame