Angiologia e chirurgia vascolare

Scarica
La carta dei Servizi

Qual’è il compito dell’Angiologo?

Il compito dell’angiologo consiste nel riconoscere le patologie cardiovascolari  nel modo più adeguato possibile e nel consigliare il trattamento migliore, che sia farmacologico o chirurgico.

Studia l’anamnesi del paziente per individuare fattori di rischio circolatorio ma il controllo vero e proprio è quello di analisi delle vene e arterie più esposte alla ricerca del cosiddetto soffio arterioso, sintomo di un problema più grave.

Che cos’è la Chirurgia Vascolare?

La chirurgia vascolare si occupa della fisiopatologia del sistema arterioso e venoso, nonché dell’indagine e del trattamento dei fattori di rischio delle principali patologie dei vasi sanguigni. Attraverso l'utilizzo dell'ecografo, dotato di sonda color doppler, è possibile diagnosticare importanti patologie dei vasi arteriosi (aterosclerosi, trombosi o aneurisma), dei vasi venosi (insufficienza venosa, trombosi venosa e vene varicose) e dei vasi linfatici (linfidema). 

I trattamenti chirurgici scleroterapici consentono, a livello ambulatoriale, di ridurre in poche sedute gli inestetici capillari superficiali delle gambe. Per tali trattamenti non è necessaria alcuna forma di anestesia.

Nel nostro centro di chirurgia vascolare di Modena sarà disponibile la consulenza di un chirurgo vascolare.

Quando richiedere un consulto a un Angiolo nel nostro poliambulatorio?

I pazienti che dovrebbero innanzitutto rivolgersi ad un angiologo sono i soggetti che soffrono di diabete e che necessitano di controlli periodici a livello vascolare non invasivo, nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale.

Una consulenza angiologica, inoltre, è sempre consigliata alle persone che abbiano superato i 50 anni, che soffrano di ipertensione arteriosa e che siano a rischio di eventi cardiaci. Ancora, è sempre consigliato prenotare una visita angiologica alla comparsa delle prime varici o ulcere, così da scongiurare un intervento chirurgico affrontando il problema alla base.

I trattamenti chirurgici scleroterapici consentono, a livello ambulatoriale, di ridurre in poche sedute gli inestetici capillari superficiali delle gambe. Per tali trattamenti non è necessaria alcuna forma di anestesia.

Cosa offriamo al Poliambulatorio Città di Carpi?

Nel nostro centro offriamo ai nostri pazienti consulti, visite ed esami con medici specializzati che saranno a tua disposizione per diagnosticarti e consigliarti al meglio le soluzioni per risolvere i problemi del sistema circolatorio.

 Gli esami che i nostri specializzati effettuano nel poliambulatorio sono:

  • Visite angiologiche specialistiche
  • Terapie sclerosanti e sclero-mousse terapia
  • Interventi flebologici
  • Ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici
  • Ecocolordoppler degli arti inferiori venoso o arterioso
  • Ecocolordoppler degli arti superiori venoso o arterioso
  • Mesoterapia
  • Biolif